venerdì 1 aprile 2016

...Quella magia che con un solo salto ti fa volare in aria come fossero bollicine...



1 Aprile 2016



....Sono cose, piccoli gesti quotidiani che rendono speciali le nostre giornate. Una di queste è il BUONGIORNO....
Un buongiorno può essere ironico, simpatico, riflessivo, distruttivo, costruttivo, amaro, dolce, romantico, prepotente, irritante… magico. Che sia scritto o prounciato a voce, il tutto sta nello scegliere il momento giusto.

“Il Buongiorno funziona soltanto se ha la leggerezza e l’imprevidibilità di un corsivo. Cioè soltanto quando è scritto con amore“.

Queste sono le parole che Massimo Gramellini usa per presentare La Magia Di Un Buongiorno, 365 corsivi, “come i giorni di un almanacco“.
Quindi se pensate di trovarvi dinnanzi un romanzo che parla di due persone che si amano segretamente scambiandosi solo un buongiorno, siete sulla strada sbagliata. Partendo dal 1999, ogni corsivo segna un po’ di storia del nostro Paese e tutto suona come un dejà vu, fino ad arrivare nel 2014, quando tutto sembra essere più vivido. Tra storie di amore, crimini, delitti mai risolti, musica, arte, spettacolo e politica, in poche righe al giorno Gramellini cerca tramite le sue parole di portare la gente a riflettere e a reagire per cambiare la condizione del’Italia, presente (ma forse non in una forma così evidente come oggi) anche quindici anni fa.

“Sono un manovale che ogni giorno si monta la testa e pensa di poter fabbricare un mondo migliore con le sue parole. Un’illusione, certo. Ma se non la credessi vera, mi passerebbe la voglia di provarci".
Insomma.......
Ogni giorno vissuto come se fosse l'ultimo
Ogni incontro, ogni parola pronunciata, l'ultima occasione.. ..
#LibroDelGiorno
#PerEmozionarsiBastaLeggere

Nessun commento:

Posta un commento