giovedì 14 aprile 2016

.....La consapevolezza di sé. ...




14 Aprile 2016....


Oceano mare di Baricco: lo leggi e parola dopo parola ci sogni.  Locanda Almayer, Il ventre del mare e I canti del ritorno. La particolarità di questo romanzo, reperibile anche in altri scritti di Baricco, seppur marginalmente, è lo stile: Oceano mare è, infatti, un mix di emozioni e sensazioni, di dialoghi, scenari e immagini. Mi sembra di essere in un dipinto surrealista, scrutare tutti gli aspetti e le mille sfumature di una realtà immaginaria che sta alla base della storia, grazie alle dettagliate e allusive descrizioni di luoghi e personaggi. Non vi è una trama lineare, definita, nel racconto è presente un continuo intreccio di storie di persone molto diverse tra loro, ma accomunate dalla ricerca, inizialmente espressa mediante paure, aspirazioni, pene da espiare, vendette e sensi di colpa, di se stessi. Il tutto in un ambiente a dir poco surreale e magico questa  locanda Almayer, situata in una fantomatica spiaggia a due passi dal mare, il vero protagonista. Non mancano gli eclatanti e inaspettati colpi di scena e soprattutto un finale inaspettato.
.....Tutto ti entra dentro e fa riflettere il tuo io; questo racconto ti fa riflettere parola dopo parola verso una direzione: la consapevolezza di sé. 
Impariamo a conoscere noi stessi, ad amarci a non aver bisogno di nessuno per combattere le mostre battaglie o per sorridere.
#TuttiSonoUtiliNessunoÈIndispensabile
#StayStrong



Nessun commento:

Posta un commento