giovedì 5 maggio 2016

...stessi viaggi con nuovi occhi....



...Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi scrisse il grande Proust....Qualunque viaggio apre alla scoperta di nuovi mondi che ci arricchiscono mettendoci in discussione. Il risultato di tutto questo è l’avere un nuovo punto di vista sulle cose, è l’avere nuovi occhi, perché è con essi che facciamo più viaggi di quanto crediamo. Non sono sempre mete reali perchè possiamo viaggiare in treno, con la fantasia, con un racconto o un sogno, leggendo un libro, ad ogni modo, qualunque viaggio apre alla scoperta di nuovi mondi che ci arricchiscono mettendoci in discussione. Il risultato di tutto questo è l’avere un nuovo punto di vista sulle cose, è l’avere nuovi occhi.
Viaggiare ci permette di frugarci dentro e di comprendere noi stessi e gli altri. Vi è mai capitati di osservarvi da fuori?....Io lo faccio spesso e di me noto molti dettagli, come le chiamo io le sfumature...viaggio troppo spesso ma mi piace.
Chi ama viaggiare è in genere uno spirito libero, aperto a nuove esperienze materiali, umani e spirituali. Nel corso di questi viaggi, impariamo che giudicare è un’arte un po’ da miopi. Impariamo a riconoscere le diversità, apprezzandole in maniera che siano per noi una risorsa, fonte di ricchezza e di stimoli per la crescita, alla base di ogni vero viaggio c’è senz’altro la conoscenza ma un modo nuovo di guardare il mondo. Che ci sembra di colpo più grande, più maestoso, più ricco di opportunità.
...Non è importante dove andremo. Quale che sia la meta, ciò che conta davvero è aprirsi al mondo con nuovi occhi. E’ da nuovi sguardi che nascerà la consapevolezza di un nuovo mondo, migliore di quello precedente. E’ questo il vero viaggio che tutti noi siamo chiamati a fare.
Per tutto il resto #CalabriaILoveYou




Nessun commento:

Posta un commento